Home

ATTIVITA'

 

OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2008 - 2009

 

INDICE

 SEZIONE SPORT *

 

 N£W!!! " MI MUOVO AL RITMO DI…: attività ginnica, psico-motoria e musicale" *

"MINIBASKET e MINIVOLLEY: preparazione di base e gioco di squadra" *

 "IL CALCETTO A SCUOLA" *

"GINNASTICA ARTISTICA: femminile e maschile" *

"IL FUNK: danza, ginnastica e gioco" *

 "A SCUOLA CON IL JUDO: corso di base" *

 

SEZIONE LINGUE STRANIERE *

 

"LET'S GO AND PLAY: attività ludiche in lingua inglese" *

"HOLA: si gioca con lo spagnolo" *

"TSCHUS: giochiamo al tedesco" *

 

SEZIONE MUSICA,TEATRO E CINEMA *

"IL TEATRO E' UN GIOCO DA BAMBINI: laboratorio teatrale" *

"SUONI E RITMI: propedeutica musicale" *

"MUSICA,VOCE, STRUMENTI E… VAI !!!: educazione musicale" *

 "CIAK...SI SUONA, SI CANTA E SI GIRA: corso di analisi dei prodotti multimediali (cinema, TV, teatro, musica)" *

 

SEZIONE CULTURA *

 

N£W!!! "ARCHAIOS: laboratorio di accostamento all’archeologia" *

 N£W!!! "STO DIRITTO O… HO DIRITTO?: laboratorio di lettura, teatro e multimedialità" *

"UN LIBRO PER GIOCARE: laboratorio di scrittura e lettura creativa" *

 

SEZIONE INFORMATICA *

 

NEW !!! INFO@: laboratorio di informatica per ragazzi *

 

SEZIONE TECNICA *

 

"I RIFIUTI: UN PROBLEMA O UNA RISORSA PREZIOSA?: laboratorio di sensibilizzazione al tema della tutela ambientale" *

 "LA SICUREZZA E' LIBERTA'... DAI RISCHI" *

 SEZIONE SPORT

 

 

N£W!!! " MI MUOVO AL RITMO DI…: attività ginnica, psico-motoria e musicale"

 

Finalità: offrire ai bambini, a cominciare dai più piccoli, i primi strumenti per avventurarsi in un percorso nel quale la conoscenza dell'io corporeo (delle sue facoltà, delle sue specificità, dei suoi limiti) sia un passaggio fondamentale della loro crescita e del loro sviluppo; il laboratorio trova giustificazione nella convinzione che un'ipotesi di educazione psicoemotiva, psicomotoria e corporea non può che nascere da un'esperienza in cui il corpo viene vissuto contemporaneamente come fonte di arricchimento e come veicolo di contatto con l'ambiente e con gli altri. Parte importante del laboratorio è costituita dall’approfondimento musicale con attività di educazione al ritmo ed al canto e alla rappresentazione mimico-teatrale.

 

 

Operando con gioia e utilizzando giochi e dialoghi i bambini saranno guidati a vivere l'attività sportiva come fonte di socializzazione nella convinzione che nella solidarietà del vivere sociale, l'attività fisica aggiunge una carica positiva sia al fisico che alla psiche.

 

Rivolto a bambini di scuola materna e del I ciclo della scuola di base con contenuti a complessità graduata in relazione all'età.

 

"MINIBASKET e MINIVOLLEY: preparazione di base e gioco di squadra"

Finalità: consentendo un alto grado di socializzazione sviluppare il senso dell'orientamento, il coordinamento motorio e spaziale, il rispetto verso gli altri e delle regole, l'autocontrollo, la conoscenza delle regole tecniche del minibasket e minivolley fino a giungere al vero e proprio gioco di squadra. Rivolto a ragazzi del I e II ciclo della scuola di base con contenuti a complessità graduata.

 

 

"IL CALCETTO A SCUOLA"

 

Finalità: consentire a bambini, ragazzi e genitori di focalizzare l'attenzione sull'aspetto ludico del "gioco" calcetto attraverso una più approfondita conoscenza dello stesso partendo dall'allenamento delle capacità motorie di base per giungere a veri e propri tornei amichevoli che conserveranno comunque un taglio partecipativo. Rivolto a ragazzi del I e II ciclo della scuola di base con contenuti a complessità graduata.

 

 

"GINNASTICA ARTISTICA: femminile e maschile"

 

Finalità: avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni al gioco-sport della ginnastica artistica con lo scopo di fornire agli allievi gli strumenti necessari per l'avviamento alla disciplina sportiva senza mai dimenticare l'aspetto ludico e sociale dello sport.

 

 

 

"IL FUNK: danza, ginnastica e gioco"

 

Finalità: avvicinare bambini e ragazzi ad una forma di ballo che sia contemporaneamente attività ginnica e gioco. Attraverso una chiave di lettura "ludica" e tenendo ben presenti le tappe dello sviluppo evolutivo si forniranno le giuste sollecitazioni affinché questo sviluppo si completi nel migliore dei modi a partire dall'acquisizione dello schema corporeo e dalla conoscenza dell'io corporeo fino alla percezione del tempo e del ritmo ed alla esecuzione del ballo. Rivolto a bambini di scuola materna e a ragazzi del I e II ciclo della scuola di base con contenuti a complessità graduata in relazione all'età.

 

"A SCUOLA CON IL JUDO: corso di base"

 

Finalità: far apprendere o perfezionare gli schemi motori di base ed iniziare a stimolare le fondamentali capacità fisiche per giungere infine alla "gara" intesa come occasione gioiosa di sintesi del lavoro svolto. Per il primo anno non si prevede attività agonistica per consentire a bambini e genitori di prestare maggiore attenzione all'aspetto "ludico" in modo da ottenere una conoscenza più approfondita del "Gioco Judo". Rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni, con contenuti a complessità graduata in relazione all'età, secondo regolamento federale.

 

 

SEZIONE LINGUE STRANIERE

 

 

 

"LET'S GO AND PLAY: attività ludiche in lingua inglese"

Finalità: consentire ai bambini di scuola materna la possibilità di apprendere i primi rudimenti della lingua inglese semplicemente 'giocando' favorendone l'accostamento ad una lingua 'diversa' da quella materna, l'interessamento a un'altra cultura, l'apertura e la sensibilizzazione a universi culturali e concettuali diversi dai nostri per favorire un corretto rapporto con la 'diversità'. Consentire ai ragazzi delle prime classi della scuola di base la conoscenza della grammatica, dell'ortofonia e l'acquisizione graduale di un vocabolario sempre più ricco.

 

 

"HOLA: si gioca con lo spagnolo"

 

Finalità: consentire a bambini di scuola materna, elementare e media, l'accostamento alla lingua spagnola che rappresenta nel mondo contemporaneo un idioma di grande successo sia per la diffusione (2^ lingua al mondo per numero di fruitori) sia per la crescente importanza della cultura spagnola e ispano-americana. Per i più piccoli ci si limiterà a stabilire un primo contatto con la lingua attraverso gli strumenti del gioco favorendo così l'acquisizione di un primo vocabolario e di un elementare linguaggio colloquiale; ai più grandi si forniranno i primi elementi della grammatica, dell'ortofonia ed un vocabolario discretamente ricco.

 

 

 

 

"TSCHUS: giochiamo al tedesco"

 

Finalità: consentire ai bambini l'approccio ad una cultura storicamente molto diversa, ma ormai molto vicina, attraverso strumenti a loro familiari: il gioco, il canto, l'arte della gestualità. Per i più piccoli ci si orienterà nell'ambito del linguaggio elementare e colloquiale, quello cioè, del gioco quotidiano.

Per i più grandi, invece, elementi base della grammatica della lingua tedesca e della sua fonetica, insieme ad un vocabolario più adatto, contribuiranno ad arricchire le conoscenze acquisite con il primo approccio.

 

 

 

 

 

SEZIONE MUSICA,TEATRO E CINEMA

 

 

"IL TEATRO E' UN GIOCO DA BAMBINI: laboratorio teatrale"

 

Finalità: favorire la socializzazione attraverso la creazione di accordi di gruppo, l'accettazione della libertà e del punto di vista dell'altro, la discussione e il coordinamento delle azioni; stimolare la creatività attraverso lo sviluppo del potenziale fantastico; attuare l'interdisciplinarietà superando la distanza tra ambiti distinti del sapere. Il laboratorio è indirizzato a bambini di scuola materna e della scuola di base con contenuti di complessità graduata in relazione all'età.

 

 

"SUONI E RITMI: propedeutica musicale"

 

Finalità: consentire l'apprendimento di forme di espressione prettamente 'creative' avvicinando il bambino ad un sistema comunicativo nuovo nel quale misurarsi con forme prevalentemente 'astratte' come suoni e ritmi. Attraverso il gioco si curerà il coinvolgimento attivo dei bambini che dovranno sentirsi in grado non solo di apprendere, ma anche di 'costruire' il proprio rapporto con la musica. Rivolto a bambini della scuola materna.

 

 

"MUSICA,VOCE, STRUMENTI E… VAI !!!: educazione musicale"

 

Finalità: offrire ai ragazzi quelle conoscenze di base, sia dal punto di vista teorico che pratico, che permettano loro di essere consumatori di musica più attenti. Laboratorio rivolto a ragazzi del I e II ciclo della scuola di base. Per il I ciclo si curerà l'educazione della voce e dell'orecchio e una vera e propria alfabetizzazione musicale al fine di consentire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza dei fenomeni sonori circostanti. Per il II ciclo si giungerà alla conoscenza dei vari linguaggi sonori al fine di consentirne la produzione e l'uso, alla interpretazione grafica del materiale sonoro, alla notazione musicale. Infine si solleciterà l'interesse per il ruolo della musica con riferimento agli usi e costumi di diversi paesi e alle diverse epoche storiche.

 

 

"CIAK...SI SUONA, SI CANTA E SI GIRA: corso di analisi dei prodotti multimediali (cinema, TV, teatro, musica)"

 

Finalità: il corso tende, attraverso incontri teorici e pratici, a sviluppare una conoscenza generale dei contesti in cui recitazione e musica concorrono a realizzare un ponte di comunicazione di idee artistiche e commerciali; si cercherà attraverso l'analisi di film, video musicali, pubblicità, rappresentazioni teatrali ed altro di formare una coscienza selettiva e critica, oltre che una abilità tecnica. Il corso è rivolto a ragazzi del II ciclo della scuola di base.

 

 

 

 

SEZIONE CULTURA

 

 

N£W!!! "ARCHAIOS: laboratorio di accostamento all’archeologia"

 

Finalità: offrire un percorso didattico volto ad accostare i più giovani al mondo dell’archeologia, basato principalmente sull’attività manuale, quale veicolo per conoscere il mondo degli antichi in modo appassionante e divertente.

Dopo brevi presentazioni teoriche sul mondo degli antichi (con proiezioni di diapositive), i ragazzi saranno condotti a sperimentare le tecniche produttive e le attività quotidiane ma anche impegnati in giochi a tema.

Le attività saranno svolte nell’ambito degli edifici scolastici, sia negli spazi aperti che al chiuso.

Il laboratorio è indicato per ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.

 

 

N£W!!! "STO DIRITTO O… HO DIRITTO?: laboratorio di lettura, teatro e multimedialità"

Finalità: offrire un percorso di lettura creativa della "Convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza" giungendo, attraverso una sequenza di approfondimenti, alla formulazione di un testo teatrale e relativa rappresentazione.

La fase più matura del progetto vedrà poi i ragazzi impegnati nella creazione di un video e di un CD.

Il laboratorio è indicato per ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.

 

 

"UN LIBRO PER GIOCARE: laboratorio di scrittura e lettura creativa"

 

Finalità: consentire ai bambini l'accostamento alla lettura collettiva come primo step di un percorso finalizzato alla creazione di libri, scritti, costruiti e disegnati dai bambini. Il laboratorio si concretizzerà nell'integrazione/interazione dei tre momenti creativi che stanno insieme nella creazione di qualunque storia: - la creazione del libro - la lettura - la scrittura. Sarà posta in rilievo l'importanza di correlare le diverse attività in modo libero e fecondo, senza subordinare l'una all'altra, nel rispetto di ritmi e modi del processo creativo.

 

 

 

SEZIONE INFORMATICA

 

 

 

 

N£W!!! INFO@: laboratorio di informatica per ragazzi

 

 

Lezioni di informatica a misura di bambino per le scuole elementari, con materiale didattico studiato per i più piccoli.

Il bambino verrà avvicinato all’Informatica con spirito più consapevole in quanto la sua curiosità verrà indirizzata su temi di interesse specifici.

Verrà posto un obiettivo concreto da raggiungere alla fine del corso. Tale obiettivo verterà su un tema particolare, ad esempio il tema turistico. In tal caso i bambini verranno messi in grado di preparare una serie di "lettere di invito" (messaggi) che illustrano le caratteristiche storico – culturali - naturalistiche del territorio (Roma). Tali lettere, una volta completate, verranno inserite dai bambini sul computer e - sempre da loro - inviate ai bambini loro coetanei di altre regioni italiane e di tutta Europa, tramite e-mail (posta elettronica via Internet). Si creerà pertanto uno scambio reciproco di inviti "elettronici" tra diversi gruppi di viaggiatori "virtuali", con la possibilità di creare "gemellaggi" tra classi omogenee di regioni o nazioni diverse.

Il tutto verrà svolto attraverso lezioni teoriche modulari ed esercitazioni pratiche sul computer, rivolte in particolare all’utilizzo di Internet e della Posta elettronica.

Questa iniziativa, in conclusione, tende ad insegnare l'uso del computer, ma contemporaneamente è volta a stimolare la conoscenza del territorio ed il rispetto e la "amicizia" verso i cittadini di altri paesi, a partire da quelli più piccoli.

 

 

SEZIONE TECNICA

 

 

"I RIFIUTI: UN PROBLEMA O UNA RISORSA PREZIOSA?: laboratorio di sensibilizzazione al tema della tutela ambientale"

 

Finalità: sensibilizzare i bambini, e attraverso i bambini le loro famiglie, circa la necessità di tutelare l'ambiente per 'salvare il pianeta dall'estinzione' riciclando tutto quello che è possibile ed utilizzando forme di energia pulita; produrre una serie di oggetti 'riutilizzando' e trasformando con le proprie mani 'insulsi e sporchi rifiuti'; portare i bambini alla comprensione della parola RIFIUTO ed al suo significato nelle varie culture, quel particolare concetto di RIFIUTO così differente tra etnie diverse e diverse concezioni etiche. Il laboratorio è rivolto a bambini della scuola materna e a ragazzi del I e II ciclo della scuola di base con contenuti a complessità graduata.

 

 

"LA SICUREZZA E' LIBERTA'... DAI RISCHI"

 

Finalità: avviare insieme a bambini e ragazzi un percorso formativo e di sensibilizzazione che porti all'acquisizione di conoscenze elementari , via via sempre più complesse, delle misure di prevenzione per evitare i rischi nei luoghi scolastici e nella propria abitazione , partendo dalla convinzione che il mondo della scuola può contribuire efficacemente a fare della 'SICUREZZA' un argomento di crescita culturale. Rivolto a bambini della scuola materna e ragazzi del I e II ciclo della scuola di base con contenuti a difficoltà graduata in relazione all'età.

 

 

 

affiliata

 

 

 

 

 

 

 

© Associazione RiCrea 1998 - 2012                            Aggiornato al: 18 dicembre 2012